La famiglia nel bosco, una giornata di attività all'aperto

Scritto da
a piedi scalzi nel bosco a piedi scalzi nel bosco

Riunite tutta la vostra famiglia e venite a vivere una giornata, o anche più, nel bosco

Siamo spartani, è vero, ma al Parco Cinque Sensi viene esaltato tutto ciò che è essenziale e 100 per 100 naturale.

Il Parco Cinque Sensi a piedi scalzi è un'esperienza prettamente boschiva dedicata a tutti e per tutte le età, ma pensato con un occhio di riguardo ai bambini e alle loro famiglie. Tutte le attività sono state scelte e create per instaurare un dialogo emotivo e sensoriale tra i bambini, gli adulti e la natura.

 

Percorso a piedi scalzi
La vostra esperienza inizia su un sentiero a piedi scalzi accompagnati da un nostro Artigiano dei Sensi che anima il percorso.

Pane al bastone
E sempre insieme all'Artigiano dei Sensi impastate acqua farina e sale per fare un delizioso pane al bastone cotto sul braciere a terra.

Il pranzo
Scegliete voi se volete fare una grigliata1) o un picnic2). Noi pensiamo a tutto: vi forniamo carbonella, stoviglie, carne e quanto occorre oppure organizziamo un picnic in mezzo al bosco con cestino e coperte. E forse ci scappa un pisolino in amaca prima di partire per nuuove avventure nel bosco.

Caccia al tesoro naturale con quiz e indovinelli a tappe
Abbiamo degli insostituibili "Artigiani dei Sensi", che noi chiamiamo per voi le Guide del Bosco, che conoscono tanti piccoli segreti del nostro ambiente circostante e vi accompagnano in una caccia al tesoro naturale a tappe con quiz e indovinelli. la durata è di circa un'ora e un quarto ed è adatta anche ai bambini a partire dai tre anni. Molti genitori decidono di portare anche i più piccoli con uno zaino. Per chi volesse cimentarsi in una caccia al tesoro più impegnativa, in modalità orienteering, vi proponiamo un'attività di minimo due ore e mezza, dipende dalla vostra bravura!

Le offerte:

percorso a piedi scalzi
pane al bastone
picnic con coperta o al tavolo
caccia al tesoro naturale con quiz a tappe oppure in modalità orienteering


percorso a piedi scalzi
pane al bastone
grill con carne e vedura della Zootecnica Viterbese
caccia al tesoro naturale con quiz a tappe oppure in modalità orienteering

 
1) pane, olio, sale, pancetta, salsicce e braciole, verdure di stagione  
2) il picnic è un pochino a sorpresa, nel senso che prendiamo pane e ingredienti quotidianamente, secondo l'ispirazione. Un esempio può essere: pane di segale con mozzarella, pomodorini bio, prosciutto crudo un pochino di olio extravergine di oliva e foglie di basilico, un mini panino al latte o ai cereali con prosciutto cotto, un succo di frutta biologico, acqua e un dolce secco, ad esempio crostata. Oppure, per chi preferisce vegetariano, una baguette con verdure grigliate (melanzane e zucchine), olio extravergine di oliva e basilico, una striscia di focaccia con rucola, pomodoro e mozzarella, succo di frutta bio, acqua e un dolce secco.

 

 

Dove dormire

Siti amici da visitare

tutti prodotti

 

 

by Thomas Diedrich